Il nuovo gelato “Fior d’Inverno”

15 Febbraio 2019

 

 In occasione dell’inaugurazione della mostra “Paesaggi di marcita, dalla terra al latte“, iniziativa dell’Ente Parco del Ticino, che si terrà sabato 16 febbraio alle ore 11,00 nella Sotterranea nuova del Castello Sforzesco di Vigevano, avverrà la presentazione e degustazione

del gelato “Fior d’Inverno

di cui Dolce Positivo ha curato la produzione sperimentale.

Il latte vaccino usato per la produzione del gelato proviene dall’Azienda Cascina Isola Maria di Albairate (MI), allevamento biologico di bovine da latte che non fa uso di insilati di mais e, nella stagione primaverile estiva, impiega anche erba verde di prato. Come spiegato nella Mostra “Paesaggi di marcita”, il latte proveniente da vacche alimentate anche con foraggi prativi è dimostrato essere più salubre per l’uomo.

La mostra è parte di un progetto che vuol far conoscere le Marcite della Valle del Ticino, patrimonio tutelato dal Parco Lombardo del Ticino ed “ecosistema naturale” unico al mondo.

La mostra racconta che cos’è il prato permanente sistemato a marcita ed irrigato tutto l’anno, prato che produce erba fresca per i bovini che danno così un latte più sano per la nostra alimentazione. Si tratta di un ecosistema in grado di ospitare erbe, insetti ed uccelli di pregio per la conservazione della natura e testimone vivente di un’agricoltura antica nata nel medioevo, ma ancora stupefacente oggi per la sua efficienza e genialità.

Ecomuseo vivo perché presente sul nostro territorio, di cui rappresenta una peculiarità ambientale unica al mondo, é manifestazione evidente di un paesaggio affascinante, di un patrimonio di manufatti e tecniche di origine antica eppure di una modernità intramontabile, nonché della spettacolarità del “miracolo nivale”, quando i prati spiccano nel proprio verde smeraldo sotto le nevicate invernali grazie all’azione dell’acqua di fontanile, calda in inverno e fresca in estate.

La mostra, costituita da dieci pannelli descrittivi, diverse fotografie e quattro videoclip, è itinerante, poiché basata sull’intento di sensibilizzare i diversi comuni del Parco del Ticino in merito alla conoscenza delle marcite: è stata, infatti, già ospitata ad Abbiategrasso, Inveruno, Lonate Pozzolo, Milano.

Venite numerosi a visitare la mostra e ad assaggiare in anteprima il nostro nuovo gelato “Fior d’Inverno“!

Vi aspettiamo!